top of page

Foggia - Juve Stabia 1 - 0

28/09/2008 - 05a. Giornata
Campionato di Serie C/1 2008/09
Highlights

28/09/2008 - 05a. Giornata

Marcatori: 39’ s.t. rig. Del Core (F)

Foggia (4-3-3): Bremec 6.5; Colombaretti 6, Lisuzzo 5.5, Zanetti 6, Pezzella 5.5 (31’ s.t. Arno s.v.); Mancino 5, Coletti 5, D’Amico 5.5; Piccolo 6.5 (35’ s.t. Mattioli s.v.), Salgado 5 (17’ s.t. Germinale 5), Del Core 6. In panchina: Coscia, Rinaldi, Colomba, Troianiello. All. Novelli.

Juve Stabia (4-4-2): Brunner 6.5; Gritti 6, Maury 5.5, Geraldi 6, Radi 6; Ametrano 5, Monticciolo 5.5, De Rosa 5.5 (42’ s.t. Soares Thiago s.v.), Peluso 6.5 (21’ s.t. Capparella 5); Rastelli s.v. (25’ p.t. Morello 6), Artistico 6. In panchina: Della Corte, Ferrara, Marino, Mineo. All. Costantini.

Ammoniti: Mattioli, Del Core (F); Artistico, Monticciolo, Radi, Ametrano, Maury (JS).

Angoli: 7-1.

Allo Zaccheria, battuta 1-0 la Juve Stabia grazie ad un rigore trasformato da Del Core nel finale, dopo una gara opaca da parte dei rossoneri

Foggia – Terza vittoria consecutiva casalinga del Foggia che batte 1-0 (stesso risultato negli altri due successi contro Potenza e Cavese) la Juve Stabia, in una gara che probabilmente sarebbe stato più giusto finisse in pareggio. La formazione di Costantini, infatti, non ha affatto demeritato, anche se a lasciare a desiderare è stata soprattutto la prova degli uomini di Novelli, incapaci, proprio come contro lucani e metelliani (e come lontano dallo Zaccheria) di esprimere un’identità di gioco quantomeno accettabile. La fortuna, però, sta girando dalla parte dei rossoneri, che grazie ad un episodio fortuito (rigore trasformato da Del Core) sono riusciti a salire a 9 punti in classifica, risultato insperato, vista la scarsa mole di gioco creata. Primo tempo a dir poco opaco, con il Foggia pericoloso solo alla mezzora con conclusioni dalla distanza di Pezzella e Coletti e con una bella azione personale di Piccolo (migliore in campo nel Foggia), che ha crossato per la testa di Salgado con il pallone incredibilmente salvato in angolo da Radi. Nella ripresa ancora poco gioco da parte di entrambe le squadre. La Juve Stabia, che ha perso Rastelli al 25’ del primo tempo, prova a farsi viva con l’attivo Peluso, ma Bremec può dormire sonni tranquilli. Nell’altra area si susseguono le azioni confusionarie dei rossoneri, che però trovano in Salgado e Del Core un’altra giornata maledetta. Come detto, in soccorso del Foggia arriva l’arbitro che al 37’ della ripresa fischia un rigore ai rossoneri per mani in area di Ametrano su un innocuo cross di Colombaretti: dal dischetto, Del Core spiazza Brunner per l’1-0 dei padroni di casa. La Juve Stabia avrebbe anche l’occasione per pareggiare con Morello al 40’, ma Bremec si supera sulla conclusione a botta sicura dell’attaccante stabiese nell’unica parata della sua partita. Il Foggia sale, dunque, a 9, ma la strada per il (bel) gioco appare ancora davvero lontana.

Mister Costantini si mostra visibilmente rammaricato e dispiaciuto per la seconda sconfitta stagionale della Juve Stabia e si sofferma sulla decisione del direttore di gara.

Terminato l’incontro mister Costantini analizza la prestazione della sua squadra ritenendo non veritiero il risultato alla luce di quanto espresso in campo e precisa “ una partita che doveva finire in pareggio visto quanto dimostrato nell’arco dei novanta minuti dalla Juve Stabia “ e recrimina “il calcio di rigore, a mio avviso, non era da concedere anche se non voglio giudicare l’operato del direttore di gara ; siamo stati eccessivamente condannati da un episodio che ha rotto l’equilibrio e che comunque lascia l’amaro in bocca in quanto rigori del genere non si possono dare né a favore né contro : a distanza di un metro non si può fischiare una massima punizione di questo tipo”

L’allenatore poi continua “sono rammarricato perchè la squadra aveva fatto una buona gara anche se nell’attività offensiva i meccanismi non hanno funzionato alla perfezione soprattutto nella fase di appoggio agli attaccanti “ e precisa “ abbiamo sofferto per dieci minuti dalla mezz’ora e fino al quarantesimo del primo tempo quando loro hanno preso il sopravvento e noi abbiamo fatto fatica a seguito dell’infortunio di Rastelli, poi ci siamo organizzati riuscendo a controllare senza sbandamenti ed a ripartire “

Mister Costantini, infine, nel sottolineare il momento non favorevole afferma “ purtroppo stiamo pagando eccessivamete la mancanza dei giocatori importanti che abbiamo in organico “ e con vigore sottolinea “ comunque chi è sceso in campo ha fatto in pieno il proprio dovere“.

bottom of page