Potenza - Juve Stabia 1 - 1
17/04/2022 - 37a Giornata
Campionato Lega Pro
Girone C - 2021/22
Highlights
17/04/2022 - 37a Giornata
Juve Stabia (3-4-3): Dini; Tonucci (Donati 30’s.t.), Troest (K), Caldore; Scaccabarozzi (Guarracino 17’s.t.), Schiavi, Altobelli (Davì 20’p.t.), Dell’Orfanello (Panico 17’s.t.); Bentivegna, Stoppa, Ceccarelli (Della Pietra 17’s.t.). A disp.: Russo, Pozzer, Peluso, Panico, Davì, Erradi, Squizzato, Guarracino, Della Pietra, Cinaglia, Donati, Esposito. All.: Antonio Niccolai.
Potenza (4-3-3): Marcone, Coccia (K), Cargnelutti, Gigli (Buchicchio 36’s.t.), Matino (Nigro 8’s.t.); Costa Ferreira (Piana 35’s.t.), Sandri, Ricci (Bucolo 24’s.t.); Guaita (Volpe 24’s.t.), Cuppone, Salvemini. A disp.: Greco, Bucolo, Burzio, Piana, Sueva, Zenuni, Volpe, Zagaria, Buchicchio, Sepe, Genzano. All.: Pasquale Arleo
Arbitro: Enrico Gemelli della sezione AIA di Messina
Assistenti: Emanuele De Angelis della sezione AIA di Roma 2 e dal sig. Andrea Pasqualetto della sezione AIA di Aprilia
IV ufficiale: Matteo Campagni della sezione AIA di Firenze
Ammoniti: Dini (JS), Dell’Orfanello (JS), Panico (JS), Nigro (P), Bucolo (P)
Marcatori: Costa Ferreira (P) 16’p.t., Della Pietra (JS) 37’s.t.
Angoli: 2-10
Note: +1’p.t., +4’s.t.
La penultima giornata della regular season vede questo pomeriggio la Juve Stabia ospite del Potenza, club a caccia dell’aritmetica salvezza che, qualora la Fidelis Andria non dovesse battere il Monterosi, potrebbe giungere anche in caso di sconfitta. Al Viviani, alle ore 17.30, mister Novellino dovrà fare i conti con l’emergenza in attacco dovuta alle assenze di De Silvestro ed Evacuo, che vanno ad aggiungersi ad Eusepi, sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping. ‘Monzon’ addotta nuovamente il 3-4-3 con Dini tra i pali, seguito dalla difesa a tre composta da Tonucci, Troest, Caldore. Il centrocampo vede Schiavi e Altobelli centrali, Scaccabarozzi e Dell’Orfanello sulle fasce. Il tridente d’attacco è composto da Bentivegna, Stoppa e Ceccarelli.
Cronaca:
Primi dieci minuti privi di emozione: l’arbitro fa correre. Al 16’ Costa Ferreira con un tiro a giro dalla distanza insacca sotto l’incrocio dei pali, portando in vantaggio i padroni di casa. Non può nulla Dini. Terzo gol stagionale del centrocampista portoghese. Approccio alla partita non azzeccato finora dai gialloblù, in un match che finora non sta regalando particolari emozioni, anche alla luce di un Potenza non desideroso di fare risultato. Al momento non vi è una seria reazione delle Vespe: molti lanci lunghi, poco gioco a centrocampo. I padroni di casa gestiscono senza affanni il vantaggio. Al 31’ Stoppa ci prova con il destro, il suo tiro viene deviato in angolo. Al 42’ il Potenza raddoppia, ma il direttore di gara dopo un confronto con il guardalinee, decide di annullare la rete. Episodio che farà discutere sicuramente a lungo. L’assistente ha richiamato l’attenzione dell’arbitro per segnalare il fuorigioco. Dopo un minuto di recupero, Gemelli manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa la Juve Stabia scende in campo con un approccio e un modulo diverso, affidandosi a una difesa a quattro. Al 4’ ci prova Stoppa su punizione, ma il tiro viene deviato in angolo. Il Potenza torna a pressare in fase offensiva. Al 22’ occasione per i padroni di casa: punizione di Sandri, il centrocampista spedisce direttamente in porta, grande parata di Dini. Cala il baricentro dei lucani. Un match privo di emozioni, nel quale le Vespe non riescono a trovare il guizzo giusto in una partita fondamentale per poter agguantare la zona play-off. Comincia a pressare la squadra di Novellino nella speranza di acciuffare il pareggio. Pareggio che finalmente arriva al 37’: cross dalla sinistra di Panico, ci arriva Bentivegna, che serve Della Pietra, l’attaccante calcia di prima intenzione e con un diagonale insacca. Riacciuffato il pareggio con il secondo gol stagionale del giovane cresciuto nel vivaio delle giovanili. Ora si riversano in avanti i gialloblù, ma il match si sta avvicinato alla fine.
(Stabiachannel)