Casertana - Juve Stabia 2 - 1
25/10/2023 - 10a giornata di Campionato di Lega Pro 23/24 - Girone C
Highlights
Casertana – Venturi, Toscano, Soprano, Carretta (85′ Matese), Curcio(60′ Tavernelli), Sciacca, Casoli, Calapai, Montalto, Anastasio, Proietti(60′ Darmian). A disposizione: Marfella, Trematerra, Darmian, Tavernelli, Matese, Galletta, Del Prete, Paglino, Taurino, Turchetta, Cadili. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.
Juve Stabia – Thiam, Bellich, Buglio (85′ Piovanello), Piscopo, Baldi, Mignanelli(91′ Rovaglia), Bachini, Gerbo(46′ Meli), Candellone, Erradi(46′ Romeo), Leone(91′ Marranzino). A disposizione: Signorini, Esposito, Maselli, Romeo, Meli, Guarracino, Folino, D’Amore, Andreoni, Rovaglia, Picardi, Ruggiero, Marranzino, Vimercati, Piovanello. Allenatore: Nazzareno Tarantino.
Marcatori: 45′ Toscano (C), 49′ Bellich (JS), 67′ Calapai (C).
Ammoniti: Gerbo (JS), Toscano (C), Picardi (JS), Marfella (C), Leone (JS), Proietti (C), Candellone (JS), Montalto (C), Piscopo (JS), Sciacca (C).
Espulsi: -/
Arbitro: sig. Gabriele Scatena della sezione AIA di Avezzano.
Assistenti: sig. Giorgio Ravera della sezione AIA di Lodi e sig.Andrea Zezza della sezione AIA di Ostia Lido.
Quarto ufficiale: sig.Gioele Iacobellis della sezione AIA di Pisa.
S.S. Juve Stabia
Il derby del Pinto è della Casertana. I falchetti fermano la capolista Juve Stabia finora imbattuta e confermano di poter recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Cangelosi conferma il 4-3-3 ma chiede i suoi di rinunciare al pressing alto preferendo una tattica più attendista. La Juve Stabia sembra sicura di se, si affida a Candellone con due trequartisti ed inizia la partita con buon piglio.
Però i padroni di casa fanno buona guardia e rischiano poco o nulla. Le vespe si rendono pericolose al 4' proprio con Candellone poi più nulla. La Casertana prende le misure e comincia a sfruttare le fasce con efficacia. La Juve Stabia fa fatica a rintuzzare le iniziative dei terzini rossoblù e perde il controllo della parita.
Primo squillo dei falchetti con Toscano da dentro l'area, poi, Montalto prova una girata che finisce al lato.
Il gol sembra maturo, i falchetti lo trovano al 36' quando Sciacca raccoglie un pallone respinto dalla traversa colpita da Montalto sugli sviluppi di un corner e lo spinge alle spalle di Thiam. L'arbitro inspiegabilmente annulla e il diesse rossoblù Degli Esposti viene espulso per proteste.
Poco male: la Casertana non si demoralizza e il gol lo trova ancora al 44' quando Calapai sfonda a destra, entra in area e serve all'indietro per Toscano che, complice una deviazione insacca. Nella ripresa ci si aspetta una reazione rabbiosa degli ospiti che però risultano compassati e non fanno male alla Casertana. La Juve Stabia, però, pareggia lo stesso, da calcio d'angolo, quando Bellich 4' svetta di testa e trafigge Venturi con una splendida traiettoria. La rete non cambia la partita, la Casertana continua a farsi preferire e raddoppia al 12' sempre grazie ai terzini: crossa Anastasio da sinistra, la difesa respinge ma al limite c'è Calapai che di destro incrocia e fa due a uno. La Casertana controlla senza fatica, spreca un ottimo contropiede con Carretta a fine gara e aporta a casa tre punti pesantissimi. (il Mattino)