Juve Stabia - Taranto 1 - 2
22/03/2008 - 28a. Giornata
Campionato di Serie C/1 2007/08
Highlights
22/03/2008 - 28a. Giornata
Juve Stabia: Prisco, Imparato, Minadeo, Ghomsy; Sabatino, De Rosa, Affatigato, Marzocchi (11’ st Peluso); Caputo; Baclet, Rizza. A disp.: Trini, Di Berardino, Gritti, Panini, Fusco. All.: Capuano.
Taranto: Faraon, D’Alterio, Migliaccio, Pastore (24’ st Prosperi), Colombini; Cejas (3’ st Emerson), De Falco; Carrozza (18’ st Cavallo), Cutolo, Zito; Plasmati. A disp.: Barasso, Ascenzi, Tesser, Zaccanti. All.: Cari.
Arbitro: Marrocco di Pisa (ass.: Panciroli di Parma e Griffa di Reggio Emilia).
Reti: 5’ st Cutolo, 18’ st De Rosa, 45’ st Emerson.
Note - Ammoniti: al 12’ Migliaccio per gioco falloso, al 19’ Minadeo per proteste.
Corner: 3-3 (2-2).
Recuperi: 2’ nel pt e 4’ st.
Era una gara difficile per le vespe, lo si sapeva, quella contro un Taranto alla disperata ricerca di punti per centrare i play-off. La Juve Stabia, inoltre, veniva da una settimana difficile per le ormai annose vicende societarie a cui si è unito il "problema" Magliocco. Capuano, come avevamo anche anticipato, è stato costretto a ritornare al suo classico 3-5-2. Nel primo tempo, oltre a vedere il silenzio dei tifosi in forma di potresta, si assiste anche ad una gara lenta e senza mai regalare emozioni, sia da una parte che dall'altra, forse per la paura di entrambe le formazioni di scoprirsi troppo e mostrare il fianco all'avversario. Nella ripresa la Juve Stabia, spinta dai suoi supporters che hanno ripreso ad incitare la squadra, sembra iniziare con un piglio diverso il match ma viene colpiata subito dal Taranto che con Cutolo al 5' delle ripresa la castiga con un fendente dal limite dell'area. Nell'occasione ci è sembrato troppo attendista Minadeo che non ha subito chiuso l'attaccante pugliese dandogli lo spazio necessario per inquadrare e centrare la porta. Anche lo stesso Prisco ci è apparso impreparato lanciando in un tuffo tanto spettacolare quanto inutile.
Capuano a questo punto sostituisce un opaco Marzocchi con il pimpante Peluso, scelta questa che, a nostro avviso, andava fatta molto prima, magari sin dal 1'. La Juve Stabia non ci sta a perdere e cerca subito di reagire centrando al 13' il gol dell' 1 a 1 grazie ad un gran tiro di Peluso dal limite dell’area deviato da Faraon e poi ribadito in rete dall'accorrente De Rosa.
E' ancora la Juve Stabia che attacca a testa bassa sfiorando il raddoppio con un gran sinistro di Baclet che Faraon devia in angolo. Le vespe cercano di spingere ancora sull'acceleratore mettendo in evidenza un superlativo Rizza ed un instancabile Sabatino. Ma quando la gara sembra avviarsi alla conclusione sul risultato di parità arriva la beffa per la Juve Stabia: calcio piazzato dal limite dell'area di rigore calciato da Emerson e palla in rete alle spalle di un colpevole, a nostro parere, Prisco.
Ultimi minuti di gioco con gli uomini di Capuano che attaccano a testa bassa riuscendo a segnare la rete del 2 a 2 che, però, l'arbitro annulla su segnalazione dell'assistente per dubbio fuorigioco di Baclet. Fuorigioco che, però, non siamo risuciti a vedere dalle immagini.
La doppietta casalinga che doveva segnare una svolta positiva per il rilancio della Juve Stabia e proiettarla verso zone più tranquille di classifiche viene così archiviata con un solo punto all'attivo conddannando così la squadra di Castellammare a disputare la lotteria dei play-out, a meno che ....