top of page

Juve Stabia - Marcianise 2 - 0

16/11/2008 - 12a. Giornata
Campionato di Serie C/1 2008/09
Highlights

16/11/2008 - 12a. Giornata

Juve Stabia (4-2-3-1): Della Corte; D’Ambrosio (26’ st Gritti), Geraldi, Maury, Radi; Ametrano, Monticciolo; Capparella, Grieco, Amore (16’st De Rosa); Biancolino (33’ st Artistico). A disp. Terminiello, Mineo, Morello, Peluso. All. M. Morgia

R. Marcianise (4-4-2): Fumagalli; Ciano (26’ st Tedesco), Porpora, Filosa (1’ st Murolo), Vanacore; Piscitelli, Di Napoli, D’Ambrosio, Russo; Galizia, Innocenti. A disp. Mezzacapo, Della Ventura. Montanari, Compagnone. All.L. Fusi

Marcatori: 13’ pt Biancolino, 38’ st Grieco

Arbitro: Ruini di Reggio Emilia
Assistenti: Ranghetti (Chiari), Donini (Bergamo)

Ammmoniti: Ametrano (JS), D’Ambrosio (JS), Radi (JS), BIancolino (JS), Grieco (JS), Porpora (RM) Vanacore (RM), D’ambrosio (RM)

Note: Giornata di sole, terreno di gioco in erba artificiale, paganti 615 per un incasso al botteghino di euro 6160.00 più 1460 abbonati per una quota di euro 14484,00. Presenti in curva Ferrovia circa 80 tifosi provenienti da Marcianise.

Calci d’angolo 8 a 2 per la Juve Stabia

recupero 7’ (3’ + 4)

Biancolino e Grieco riportano la vittoria al Menti

CASTELLAMMARE DI STABIA - Vince e convince la J.Stabia: i giallo-blu sfatano il tabù Menti e battono il Real Marcianise con pieno merito.Rigenerata dopo la vittoria esterna nel derby contro il Sorrento, la J.Stabia concede il bis con una bella prestazione corale: su tutti il "mago" Grieco.Il Real si è ben comportato ma è apparso un po' leggerino in attacco, a causa anche dell'assenza di Poziello.
Avvio in sordina della partita : praticamente nessun tiro in porta delle due squadre nei primi 10 minuti. Al primo affondo stabiese, la J.Stabia passa al 12': Grieco si libera bene ai limiti dell'area e propone un invito al bacio per Biancolino, che trafigge in uscita Fumagalli.Al 14' locali vicino al raddoppio con Grieco; insidiosa conclusione dal limite dell'area che termina fuori di poco.Al 23' il Marcianise si rende pericoloso: punizione dalla destra e testa di Innocenti in area con palla che si spegne di poco fuori.Il Real prova ad alzare il baricentro del gioco: al 29' Galizia tenta dal limite destro dell'area stabiese senza successo. Si ripete al 31' lo stesso attaccante giallo-verde: cross dalla destra e testa a centro area con palla alta sulla traversa.J.Stabia in goal al 34' con Grieco: rete annullata per off side dell'attaccante stabiese.Un minuto dopo rigore per la J.Stabia: fallo di mano in area di Porpora. Batte Biancolino e Fumagalli para sulla sua destra.Al 40' Juve vicina al raddoppio: triangolazione in velocità Grieco-Amore - Biancolino con il bomber che conclude di poco fuori a botta sicura.Cinque minuti di recupero e termina il primo tempo: J.Stabia in vantaggio per 1-0.Inizia di gran carriera la J.Stabia con una bella azione di Grieco il cui tiro viene rimpallato in area. Risponde al 7' il Marcianise con il neo entrato Manco: tiro alto sulla traversa.Al 12' incursione di Innocenti: diagonale bloccato da Dalla Corte.Al 17' ci prova Galizia con una bordata dalla sinistra, Dalla Corte respinge con i pugni.Al 20' punizione dal limite per la J.Stabia: Fumagalli si supera su conclusione di Grieco.J.Stabia vicina alla rete con Ametrano al 24': gran tiro dal limite con Fumagalli che fa il miracolo.Il 2-0 è nell'area : al 28' è Grieco , il mattatore della partita, a realizzarlo con pregevole tiro al volo in area.Al 43' gran tiro di Artistico con Stabia vicina al terzo goal: bella parata del portiere ospite.Il finale è accademica: finale J.Stabia-R.Marcianise 2-0 dopo 5 minut di recupero.

Il tecnico stabiese esalta la prova del gruppo e sottolinea i progressi effettuati nelle ultime gare.
Sereno e soddisfatto a fine gara mister Morgia che analizza con la stampa il meritato successo ottenuto contro il Marcianise: “Questa squadra ha sempre fatto bene sbagliando solo la gara con la Pistoiese – sottolinea il tecnico stabiese – è un gruppo importante che lavora seriamente ogni giorno, sono soddisfatto soprattutto per loro. Abbiamo battuto una squadra come il Marcianise che veniva da una striscia positiva nel corso della quale ha dato problemi anche ad avversarie di alta classifica”. La squadra ha mostrato sicurezza nella gestione del match nonostante il raddoppio sia arrivato solo al 83’, per Morgia questo è un fattore da non sottovalutare: “Il lavoro alla fine paga, comunque aver vinto a Sorrento ci ha dato quella consapevolezza necessaria, poi il tempo passato insieme ci ha agevolato. Nella mia carriera è stata la prima volta che una squadra mi ha chiesto di andare in ritiro volontariamente dopo una vittoria, questo è il segnale che tutti vogliono rispettare gli impegni assunti con la società”. Alla domanda sull’apporto che Grieco ha dato alla squadra: “Non parlo mai dei singoli, ma da anni affermo che Grieco è un giocatore importante in questa categoria. Ma mi preme sottolineare l’apporto dato da tutti da Biancolino (che rincorreva il proprio avversario) Ametrano e tutto il gruppo. Già nel primo tempo potevamo mettere a sicuro il risultato ed ho avuto paura fino alla fine perché avevamo quattro ammoniti ed in particolare i due esterni. C’era il rischio che in qualche contropiede potevamo subire il secondo giallo. C’è una crescita collettiva, arretriamo poco ed i difensori vanno sempre in anticipo sull’avversario”. Morgia poi sottolinea l’efficienza del reparto difensivo: “In sette gare abbiamo subito 4 reti di cui due su calcio di rigore e tre in una gara sola (quella di Cava de Tirreni). Abbiamo molta qualità in attacco e una solidità difensiva, sono elementi su cui dobbiamo insistere per il prosieguo”.

I tre calciatori commentano il successo nel derby rimarcando l'unione d'intenti all'interno del gruppo

Il primo ad arrivare in sala stampa per commentare il successo è Marco Capparella: “Abbiamo affrontato una squadra organizzata abituata a giocare un buon calcio – dice l’esterno ex Napoli - siamo stati bravi ad essere subito aggressivi giocando palla a terra per creare gli spazi necessari”. L’esterno stabiese si sofferma sull’occasione da gol sventata da FUmagalli: “E’ stato bravo il portiere in quella circostanza, mi sto allenando con continuità e questo non potrà che contribuire a migliorare l’intesa col gruppo, più ti alleni e più riesci a dare l’apporto giusto alla squadra”. Seconda vittoria consecutiva per la Juve Stabia: “in passato qualcuno di noi non era in perfette condizioni fisiche, ora stiamo crescendo e quando saremo tutti al top daremo fastidi a tutti”. Nel prossimo match l’avversario di turno sarà un Pescara in piena crisi societaria, il monito di Capparella è chiaro: “Guai ad abbassare la guardia, del resto il Pescara sta ottenendo dei grossi risultati sul campo. Dovremo essere concentrati ed affrontare l’incontro con lo spirito che ultimamente ci ha contraddistinto”.
Sulla stessa frequenza è uno dei protagonisti della gara, Gaetano Grieco alla sua prima gara ufficiale al Romeo Menti: “Sono contento e ci tenevo a fare bene davanti al nostro pubblico, ma sono strafelice per la vittoria. Abbiamo creato tantissimo, mi è stato annullato un gol valido, abbiamo sbagliato il rigore e quindi meritato ampiamente di vincere”. Qualcuno gli fa notare come a Castellammare ci siano stati in passato grandi numeri 10 che hanno lasciato il segno, il mago non si scompone e afferma deciso: “Non sono più giovanissimo e sono nel pieno della maturità calcistica, il mio sogno è quello di tornare nella massima serie ma prima desidero vincere il campionato con la Juve Stabia. Noi tutti ci crediamo perché abbiamo intrapreso la giusta strada. Il ritiro ci ha fatto bene, il gruppo si è unito ancora di più”. Divertente il siparietto dopo il gol che gli è costato il giallo: “Prima della gara Antonio (il fotografo ufficiale delle vespe ndr) mi ha detto che in caso di gol aveva in serbo una sorpresa ed infatti mi ha fatto trovare il cilindro magico con la bacchetta, peccato per l’ammonizione”: Con Grieco in campo due vittorie in due gare: “Non penso che sia solo merito mio, non immaginavo di ottenere all’esordio due successi ma va bene così, la strada è quella giusta”.
Ultimo a presentarsi in sala stampa è Giuseppe Della Corte all’esordio in campionato proprio contro la sua ex squadra: “Forse il destino ha voluto così – sorride il portiere che ha sostituito Brunner – Era una gara particolare e mi è andata bene, anche se non ho fatto grossi interventi. Sono un professionista che lavora quotidianamente per farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa. Auguro al Marcianise di conquistare la salvezza. La vittoria la dedico a mia moglie Barbara”.

bottom of page