Highlight
27/05/2012 - 42a Giornata
TABELLINO
JUVE STABIA (4-3-3): Colombi; Baldanzeddu, Maury, Scognamiglio, Dicuonzo; Caserta, Danucci (1' s.t. Molinari), Di Tacchio; Falcinelli (15' s.t. Tarantino), Sau, Mbakogu (31' s.t. Beretta). All. Braglia.
SASSUOLO (3-5-2): Pomini; Marzorati, Terranova, Consolini; Bianchi (12' s.t. Noselli), Valeri, Cofie, Longhi (44' s.t. Piccioni); Missiroli; Troianiello, Bruno (1' s.t. Boakye). All. Pea.
ARBITRO: Maurizio Ciampi di Roma 1
ASSISTENTI: Christian Bagnoli di Teramo - Simone Di Francesco di Teramo
IV UOMO: Angelo Cervellera di Taranto
MARCATORI: 17' s.t. Troianiello (S); 32' s.t. Missiroli (S); 36' s.t. Boakye (S); 43' s.t. Tarantino (JS)
AMMONITI: Scognamiglio, Dicuonzo (JS)
NOTE: 1' rec. p.t.; 2' rec. s.t. - 3680 spettatori CORNER: 4 - 3
La Juve Stabia saluta i propri tifosi con una sconfitta indolore, ma la festa al 'Menti' è tutta gialloblù. Davanti agli occhi di Riccardo Cazzola, giunto allo stadio da spettatore e accolto dai supporters stabiesi con un'ovazione, le vespe, imbottite di seconde linee, si sciolgono nella ripresa sotto i colpi di un Sassuolo motivato a conservare la terza piazza per garantirsi un percorso più agevole nei play-off. Braglia deve fare a meno dell'intero centrocampo titolare e vara un 4-3-3 inedito con Danucci davanti alla difesa e Di Tacchio e Caserta mezz'ali; in attacco il tridente è composto da Falcinelli, Sau e Mbakogu. Pea, invece, preserva il suo bomber Sansone in vista della post-season e schiera un 3-5-2 con Troianiello accanto a Bruno in attacco, supportati alle spalle da Missiroli. L'avvio di gara delle vespe è incoraggiante: Falcinelli e Sau sfiorano il gol nei primi minuti, ma la gara viaggia su ritmi davvero blandi e le due squadre puntano soprattutto a non farsi male. La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Molinari (forse alla sua ultima presenza in gialloblù) in luogo dell'infortunato Danucci e di Boakye nel Sassuolo al posto di Bruno, ma il Sassuolo appare molto più determinato a vincere. Colombi deve superarsi due volte prima di capitolare dinanzi alla spettacolare rovesciata sotto misura di Troianiello, che porta in vantaggio i suoi al 17'. Le vespe non reagiscono e i neroverdi dilagano con Missiroli e Boakye, che beffano un reparto difensivo un po' svagato per arrotondare il risultato. Nel finale c'è spazio per la rete di Tarantino, il quale chiude in bellezza la sua avventura in gialloblù con un bel destro all'incrocio dei pali da centro area. Dopo il fischio finale è l'ora dei saluti per Braglia e compagni, che danno appuntamento alla prossima stagione, nella quale dovranno fare a meno del bomber Marco Sau, assoluto protagonista di un'annata trionfale con 21 reti all'attivo. La nona posizione finale (con gli stessi punti del Brescia ottavo) rappresenta un risultato davvero impensabile alla vigilia e la società è già al lavoro per trovare i tasselli in grado di dare continuità al progetto e garantire altre stagioni all'altezza di quella appena conclusa.