Juve Stabia - Foggia 3 - 1
31/01/2022 - 24a Giornata
Campionato Lega Pro
Girone C - 2021/22
Highlights
31/01/2022 - 24a Giornata
Tabellino:
Juve Stabia (4-2-3-1): Dini; Donati, Caldore, Troest, Dell’Orfanello; Altobelli (Davì 39’s.t.), Scaccabarozzi (Erradi 39’s.t.); Ceccarelli (Della Pietra 35’s.t.), Stoppa (Guarracino 35’s.t.), Bentivegna (Schiavi 2’s.t.); Eusepi. A disp.: Russo, Pozzer, Peluso, Davì, Schiavi, Tonucci, Erradi, Guarracino, Della Pietra, Cinaglia, Esposito, Evacuo. All.: Stefano Sottili
Foggia (4-3-3): Alastra; Martino, Girasole, Di Pasquale (Markic 10’s.t.), Rizzo; Garofalo; Di Paolantonio, Gallo (Rizzo Pinna 30’s.t.), Turchetta (Merola 14’s.t.), Vitali (Tuzzo 30’s.t.), Curcio. A disp.: Volpe, Markic, Rizzo Pinna, Merola, Tuzzo. All.: Zdenek Zeman
Arbitro: Nicoló Marini della sezione AIA di Trieste
Assistenti: Riccardo Vitali della sezione AIA di Brescia e Federico Pragliola della sezione AIA di Terni
IV ufficiale: Gioele Iacobellis della sezione AIA di Pisa
Ammoniti: Curcio (F), Ceccarelli (JS), Di Paoloantonio (F), Vitali (F), Schiavi (JS)
Marcatori: Di Pasquale (Autorete) 30’p.t., Stoppa (JS) 32’p.t. e 24’s.t., Rizzo Pinna (F)
Angoli: 9-8
Note: +2’p.t. +4’s.t.
Una brillante prestazione ha coronato un'altrettanto brillante vittoria su una delle corazzate del campionato. La Juve Stabia torna a scalare la classifica, battendo un Foggia già svantaggiato a causa del numero ridotto di scelte a disposizione di Zeman. Gli uomini di Sottili chiudono con due gol il primo tempo: prima l'autorete di Di Pasquale, poi Stoppa, che nella ripresa fa doppietta. Schiavi sbaglia un rigore nel finale.
Al R. Menti va in scena la prima gara interna del 2022. Questa sera, alle ore 21, le vespe affrontano il Foggia di Zdenek Zeman nel “Monday night” di giornata in diretta su Rai Sport. Match fondamentale per i gialloblù, che non vincono dallo scorso 11 dicembre, per tornare a scalare la classifica. Sottili decide di far partire Dini tra gli undici titolari a difesa dei pali, seguito dalla linea difensiva composta da Caldore e Troest centrali, Donati e Dell’Orfanello terzini. Il duo arretrato di centrocampo vede Altobelli a supporto di Scaccabarozzi, mentre il trio è composto da Ceccarelli, Stoppa e Bentivegna. Eusepi confermato punta centrale. Osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita, in memoria di Gianni Di Marzio, ex tecnico delle vespe, e di Gennaro Novellino, padre dell’attuale responsabile di comunicazione della Juve Stabia.
Cronaca:
Subito in attacco le vespe: Bentivegna riceve un buon pallone da Stoppa, l’attaccante fa partire un tiro a giro dai 20 metri, Alastra para al volo, rifugiandosi in corner. Al 5’ ancora Stoppa prova far partire un siluro con il destro dalla distanza, pallone che finisce sul fondo. Errori nei passaggi da una parte e dall’altra, probabilmente a causa delle condizioni del manto erboso in seguito alla pioggia. Al 16’ buon passaggio di Gallo per Vitali che con il destro impegna Dini, l’estremo difensore si rifugia in calcio d’angolo. Al 25’ grande occasione per il Foggia: Martino tenta la fortuna dalla trequarti e il pallone si stampa sulla traversa. Due minuti dopo, Vitali di testa, su cross dalla sinistra, viene bloccato da Dini, palla che finisce in angolo. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro. Al 30’ punizione dalla distanza: Ceccarelli calcia dalla trequarti con il sinistro, Di Pasquale la tocca di testa deviando accidentalmente il pallone nella sua porta. Vespe in vantaggio. Ma non c’è un momento per respirare: dopo due minuti, contropiede delle Vespe, Alastra ccommette un’ingenuità uscendo dalla propria porta, e allora Stoppa lo supera e a porta spalancata insacca in rete. Impazzisce il pubblico di casa: due gol in due minuti. È il suo sesto gol stagionale. Timida reazione dei satanelli: possesso palla rossonero, ma gli ospiti faticano a creare occasioni. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Le squadre si dirigono negli spogliatoi per l'intervallo.
Pericolose le Vespe nella ripresa: al 4’ Eusepi, su errore in uscita di Alastra, serve Stoppa che calcia alto a porta vuota. All’8 Curcio prova un destro a giro da punizione ravvicinata, pallone che sfiora il palo sinistro. Altra occasione per il Foggia, un minuto dopo, Vitali, servito da Turchetta, manca di poco l’appuntamento con il gol a tu per tu con Dini che si oppone. Al 24’ ottima incursione di Stoppa, che supera un difensore, poi con il sinitro fa secco Alastra. Dominio gialloblù: 3 a 0. Le Vespe ora sono sulle ali dell’entusiasmo. Settimo gol stagionale per il gioiellino della Samp. Cala il gelo sulla panchina del Foggia. Al 39’ i satanelli accorciano le distanze con Rizzo Pinna, che con il destro dai trenta metri beffa Dini all’angolino destro. Al 43’ calcio di rigore per le Vespe: dal dischetto si presenta Schiavi che però si lascia ipnotizzare da Alastra, che gli nega la gioia del gol. Calcio d’angolo per le vespe: doppia traversa per i gialloblù, vicinissimi al poker. Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero. Minuti che passano in fretta: triplice fischio che sancisce la prima vittoria del 2022 della Juve Stabia. Una vittoria che risolleva il morale e non solo: le vespe salgono a quota 30 in classifica a pari merito con il Picerno. Il Foggia rimane fermo a quota 31.