Benevento - Juve Stabia 2 - 1
07/12/2008 - 15a. Giornata
Campionato di Serie C/1 2008/09
Highlights
07/12/2008 - 15a. Giornata
Benevento: Corradino, Aquilanti, Colombini (Palermo al 26’st), Landaida, Cattaneo, Cinelli, Imbriani (Tesser al 1’st), Cejas, Castaldo, Clemente (Bueno al 31’st), Statella. A disp. Baican, Ferraro, Di Piazza, Vacca. All. Soda
Juve Stabia: Brunner; Gritti (Peluso al 17’st), Maury, Geraldi, D’Ambrosio; Ametrano, Monticciolo, De Rosa; Capparella (Morello al 22’st), Artistico (Amore al 40’st), Grieco. A disp. Della Corte, Marino, Mineo, Barbosa. All. Esposito
Reti: 2’pt Cinelli; 36’pt Artistico; 3’st Clemente
Arbitro: Cervellera di Taranto. Assistenti: Fontanarosa di Brindisi e Battista di Barletta
Ammoniti: Corradino, Imbriani, Cejas (B); Maury, Capparella, De Rosa (J)
Espulsi: Castaldo al 18’pt; De Rosa al 30’st
Angoli: 5-4 per il Benevento
Con un uomo in più per quasi un’ora, la Juve Stabia non riesce ad uscire imbattuta dal Santa Colomba di Benevento. Una gara tutta cuore e carattere quella sfoggiata dagli stregoni, che passano subito in vantaggio con Cinelli (2’) ma perdono dopo appena 18’ Castaldo, che si fa espellere. La Juve Stabia riesce a pareggia con Artistico al 36’.
Ma nella ripresa tutto da rifare per le vespe, perchè Clemente punisce Brunner non appena le squadre rientrano sul rettangolo di gioco. Ci pensa poi De Rosa a ristabilire la parità numerica (di uomini) facendosi espellere. Arbitraggio sotto accusa su entrambi i fronti.
Il derby campano della quindicesima giornata va al Benevento. Pronti-via, e Benevento subito in vantaggio, al 2', con Cinelli che mette in rete un cross basso di Colombini. Partita subito vibrante, quindi, con la Juve Stabia che accusa il colpo e si dimostra incapace di reagire.
Al 19', però, viene espulso Castaldo del Benevento (ex della partita) per una gomitata, per la verità, non evidente. Qui cambia la partita: i giallorossi diventano nervosi e pasticcioni, mentre le Vespe iniziano a prendere coraggio e a farsi vedere dalle parti di Corradino. Al 37', puntuale, arriva il pareggio stabiese firmato Artistico, abile a depositare in rete una respinta corta del portiere locale. Nel secondo tempo, il Benevento riacquista fiducia e riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con uno strepitoso pallonetto di Clemente al 48'. Nonostante l'inferiorità numerica, i sanniti riescono a controllare il vantaggio, andando vicino più volte alla terza rete. La partita si chiude definitivamente con l'espulsione dello stabiese De Rosa, che mette fine alle ostilità.
BENEVENTO - L'allenatore del Benevento, Antonio Soda: "Siamo partiti subito con il piede giusto, ma poi l'espulsione di Castaldo ci ha un pò condizionato. Per fortuna siamo riusciti a metterci in carreggiata nel secondo tempo e a fare nostri questi 3 punti importantissimi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, e avevo avvisato i ragazzi, che si sono dimostrati ancora una volta capaci e determinati".
"Posso dirti tranquillamente che non arriverà nessun portiere svincolato, nè Bucci nè nessun altro. Siamo costretti ad affrontare un'emergenza,è vero, ma mancano solo due partite prima che si apra il mercato di gennaio e andiamo avanti tranquillamente con il nostro Corradino. È chiaro che a gennaio la società dovrà fare qualcosa perchè i nostri portieri staranno fermi a lungo".
Il capitano del Benevento, Carmelo Imbriani: "Abbiamo superato un duro ostacolo; è stata una partita durissima, condizionata anche dall'arbitraggio. Giochiamo bene e, passo dopo passo, ci avviciniamo sempre di più alla mentalità vincente tanto cara al nostro mister".
Il centrocampista del Benevento, Daniele Cinelli: "Una vittoria sofferta e per questo ancora più importante e sentita. L'espulsione di Castaldo ci ha creato qualche difficoltà, perchè è avvenuta nel momento topico dell'incontro, però abbiamo retto bene la pressione stabiese. Nel secondo tempo abbiamo ripreso a giocare e abbiamo meritato la vittoria".
JUVE STABIA - L'allenatore della Juve Stabia, Agostino Esposito: "Primo tempo equilibrato, in cui abbiamo fatto vedere delle buone trame offensive. Nel secondo tempo siamo calati anche fisicamente. Ai miei non posso rimproverare nulla; non ho condiviso per niente l'arbitraggio, in quanto non ci è stato concesso un rigore netto e l'espulsione di De Rosa era inesistente".
I calciatori della Juve Stabia sono in silenzio stampa.
Castellammare di Stabia. Franco Giglio ha deciso. Juve Stabia a Dario Bonetti. Parte dall'ex tecnico del Gallipoli il dopo Morgia. Manca ovviamente l'ufficialità, ma l'allenatore, ex Juventus e Roma negli anni '80 come arcigno difensore, già nazionale italiano, potrebbe essere già presentato ufficialmente martedì alla stampa e ai calciatori. Più che probabile la sua presenza questo pomeriggio al Santa Colomba di Benevento. Una buona carriera di calciatore alle spalle, con le maglie di Roma, Juventus, Sampdoria, Genoa e Milan, ha vinto quattro edizioni della Coppa Italia, una Coppa Uefa con i bianconeri e una Supercoppa Italiana con la Sampdoria. Termina la carriera di giocatore nella Spal. Da allenatore, invece, Bonetti consegue il patentino nel 2000, iniziando la carriera con la Sestrese in serie D. Quindi il Dundeee F.C. nella Premier League in Scozia. Nel 2005 approda al Potenza, nel 2006 l'esperienza in Ungheria alla guida dell'FC Sopron dove militavano Beppe Signori e Gigi Sartor. Lo scorso anno Bonetti guida il Gallipoli, dimettendosi ad otto giornate dalla fine per divergenze con la dirigenza. Dal terzo posto il suo Gallipoli finirà decimo. Già martedì, all'indomani delle dimissioni di Morgia, la chiamata da Castellammare, superata la tempesta mediatica, da martedì prossimo potrà cominciare a dirigere i primi allenamenti della Juve Stabia