top of page

Juve Stabia - Sampdoria 1 - 2

12/05/2012 - 40a Giornata
Campionato di Serie B 2011/12
Highlight

12/05/2012 - 40a Giornata

TABELLINO

JUVE STABIA (4-4-2): Colombi; Maury, Molinari, Scognamiglio, Dicuonzo; Baldanzeddu, Mezavilla (23' s.t. Di Tacchio), Scozzarella (1' s.t. Caserta), Zito (17' s.t. Erpen); Falcinelli, Sau. All. Braglia.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Da Costa; Rispoli, Volta, Rossini, Costa; Munari (35' s.t. Krsticic), Obiang, Soriano; Foggia (40' s.t. Laczko); Fornaroli (30' s.t. Icardi), Pellè. All. Iachini.

ARBITRO: Angelo Martino Giancola di Vasto

ASSISTENTI: Andrea Chiocchi di Foligno - Paolo Conca di Roma 1

IV UOMO: Marco Di Bello di Brindisi

MARCATORI: 1' p.t. Zito (JS); 6' s.t. Munari (S); 39' s.t. Icardi (S)

AMMONITI: Zito, Mezavilla, Maury (JS); Rispoli, Foggia (S)

ESPULSI: Pellè (S) al 25' s.t. per doppia ammonizione

NOTE: 0' rec. p.t.; 5' rec. s.t. - 4284 spettatori CORNER: 2 - 5

La Juve Stabia assapora l'impresa contro la Samp indomabile del girone di ritorno, ma pecca di inesperienza e si fa rimontare dai blucerchiati, abili a contenere la furia delle vespe nel primo tempo e a punire le disattenzioni della difesa nel corso della seconda frazione. Braglia schiera un 4-4-2 più coperto del solito con Maury terzino destro e Baldanzeddu avanzato a centrocampo in luogo di Erpen; in avanti, la coppia d'attacco è composta da Falcinelli e Sau. Iachini deve rinunciare in extremis anche ad Eder e Gastaldello, rimpiazzati da Fornaroli e Volta, e dispone i suoi con un 4-3-1-2 ricco di rincalzi. Pronti via e Zito approfitta di un pallone vagate in area per battere a rete: Da Costa respinge la prima conclusione, ma non può nulla sul tap-in dell'esterno napoletano che può così festeggiare con un gol la nascita del figlio Salvatore. Le vespe, sospinte dall'entusiasmo del pubblico del 'Menti', colpiscono un palo pochi minuti dopo con Falcinelli e costruiscono trame davvero spettacolari, deliziando la platea, anche se la rete del raddoppio non arriva. La Samp, dal canto suo, si affida alle qualità di Foggia e alla forza fisica di Pellè per provare a ribaltare l'azione, ma solo al 45' l'ariete blucerchiato sfiora il pari, ma la sua conclusione viene ribattuta sulla linea da Maury. Nella ripresa la musica cambia: gli infortuni di Scozzarella e Zito penalizzano le vespe che al 6' subiscono la rete del pareggio, firmata da Munari, abile a ribadire il gol la respinta della traversa su punizione dal limite di Foggia. La Samp spinge, ma la Juve Stabia in contropiede potrebbe riportare il match sui propri binari con Sau e Baldanzeddu, la cui mira però lascia alquanto a desiderare. Al 25' Pellè commette una clamorosa ingenuità, beccandosi il secondo cartellino giallo a causa di un fallo di mano commesso nell'area stabiese e lasciando la sua squadra in dieci uomini nel finale. Sau ed Erpen hanno l'occasione per punire la Samp un minuto dopo, ma Da Costa si supera nel respingere le conclusioni ravvicinate dei due folletti gialloblù. Al 30' Iachini inserisce il giovane Icardi in luogo di Fornaroli e la mossa si rivela azzeccata: al 39', infatti, su cross di Costa dalla sinistra, l'esordiente bomber anticipa Scognamiglio e trova la zampata vincente che beffa l'incerto Colombi, portando in vantaggio i blucerchiati, ormai sempre più lanciati verso la conquista dell'ultimo posto disponibile per l'ingresso nei play-off. L'assalto finale delle vespe non produce azioni degne di nota e al 'Menti' matura la seconda sconfitta interna della Juve Stabia nel 2012 dopo quella subita contro il Livorno. Nelle prossime due gare i gialloblù saranno impegnati sul campo del Cittadella e saluteranno i propri tifosi nella sfida contro il Sassuolo, in cui la squadra di Braglia ha l'intenzione di ben figurare per chiudere questa stagione strepitosa con un successo di prestigio.

bottom of page