top of page

Juve Stabia - Turris 3 - 0

13/03/2022 - 31a Giornata
Campionato Lega Pro
Girone C - 2021/22
Highlights

13/03/2022 - 31a Giornata

Juve Stabia (4-3-1-2): Dini, Donati, Troest, Caldore, Panico, Altobelli (Scaccabarozzi 41’s.t.), Schiavi, Davì (Squizzato 33’s.t.), Bentivegna (Guarracino 41’s.t.), Eusepi (Evacuo 33’s.t.), Stoppa (Della Pietra 41’s.t.). A disp.: Russo, Tonucci, Scaccabarozzi, De Silvestro, Dell’Orfanello, Squizzato, Guarracino, Della Pietra, Cinaglia, Esposito, Ceccarelli, Evacuo. All.: Walter Novellino

Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Di Nunzio, Varutti; Finardi (Loreto 29’s.t.), Tascone (Bardo 29’s.t.), Franco (Zampa 14’s.t.), Nunziante, Giannone (D’Oriano 34’s.t.), Santaniello (Pavone 14’s.t.), Leonetti. A disp.: Abagnale, Colantuono, Loreto, Sbraga, Zampa, Bordo, Zanoni, Iglio, D’Oriano, Nocerino, Pavone. All.: Bruno Caneo

Arbitro: Luigi Carella della sezione AIA di Bari

Assistenti: Roberto Terenzio della sezione AIA di Cosenza e Stefano Galimberti della sezione AIA di Seregno

IV ufficiale: Luca Zucchetti della sezione AIA di Foligno

Ammoniti: Tascone (T), Troest (JS), Finardi (T), Zampa (T), Davì (JS)

Marcatori: Eusepi (JS) 17’ e 45’p.t., Stoppa (JS) 39’p.t..

Angoli: 7-5

Note: +1’p.t., +3’s.t.

La Juve Stabia si affaccia al sentissimo derby con la Turris in programma questo pomeriggio al Romeo Menti con l’intento di mettere a segno il salto di qualità. Il successo di Messina ha ridato morale alla squadra, interrompendo l’astinenza in trasferta che durava dallo scorso 29 settembre, quando le vespe si erano imposte di misura a Latina proprio con mister Novellino in panchina. ‘Monzon’ si affida nuovamente al 4-3-1-2, con Dini tra i pali seguito dalla linea difensiva composta da Troest e Caldore centrali, Panico e Donati sulle fasce. A centrocampo il trio composto da Davì, Scaccabarozzi e Altobelli. Stoppa nella mediana arretrate, mentre il duo d’attacco vede Eusepi a supporto di Bentivegna.

Cronaca:

Regna l’equilibrio nei primi dieci minuti di gioco. Turris più propositiva, Juve Stabia in fase di studio. Al 17’ le Vespe passano in vantaggio: Bentivegna va via sulla fascia esterna, vince il contrasto con Varutti, poi calcia ma viene respinto da Perina, ne approfitta Eusepi che insacca alle spalle del portiere. Esplode il Menti con i suoi 1200 spettatori: gialloblù in avanti grazie al nono gol stagionale del bomber gialloblù. Ora la squadra di Novellino si muove con maggiore spinta. Al 21’ occasione per la Tuttis: Leonetti a tu per tu con Dini, spreca un’occasioni ghiotta lasciandosi ipnotizzare dall’estremo difensore. Ancora la Turris al 31’: ripartenza degli ospiti, ancora Leonetto supera la retroguardia gialloblù poi calcia con il sinistro, ma Dini è bravo a rifugiarsi in corner. Al 39’ chiudono i conti le Vespe: Stoppa, salta Manzi e Finardi, e con il sinistro supera Perina e insacca alle sue spalle. Il Menti è una bolgia: ottavo gol stagionale per l’ex Samp. Al 44’ ospiti vicini al gol: Leonetti di testa sfiora la traversa. Ma le Vespe sono una locomotiva in piena corsa: contropiede della Juve Stabia, sulla fascia destra c’è Usepi che decide di calciare con un rasoterra e cala il tris. È il delirio gialloblù. Doppieta e quota dieci in classifica per il bomber delle Vespe. Il direttore di gara concede un minuto di recupero. Minuto che passa in fretta e Carella fischia due volte per la fine della prima frazione di gioco.

Ritmi bassi nei primi dieci minuti della ripresa. I corallini provano a infastidire la retroguardia gialloblù, senza creare occasioni particolarmente pericolose. Al 16’ Vespe vicinissime al poker: contropiede di Bentivegna, marcato da due difensori, calcia con il sinistro, ma colpisce la parte inferiore della traversa. Ancora un’occasione da gol per i gialloblù: al 24’ viene servito Donati sulla fascia, pallone per Stoppa, Perina si oppone con i piedi e spedisce in corner: calcio d’angolo battuto, Schiavi di testa non inquadra di poco lo specchio della porta. Attacca timidamente la Turris, le Vespe controllano bene le azioni offensive degli ospiti. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero. Triplice fischio finale: il Menti impazzisce di gioia. Novellino centra finalmente la seconda vittoria consecutiva e lo fa in bellezza, vincendo uno dei derby più sentiti della stagione. Le Vespe volano a 42 punti, al 9° posto in zona play-off.
(Stabiachannel)

bottom of page